L’associazione La Vita Oltre lo Specchio svolge interventi di aiuto alla persona e alle famiglie.
La volontà di essere presenti costantemente per fornire un punto di riferimento a chi si sente perso e ha bisogno di capire ed essere capito, ci ha portato a realizzare una serie di servizi in cui l’utente trova operatori formati e dedicati che offrono la propria disponibilità per raccogliere domande e fornire sostegno e informazioni.
- Con il NUMERO VERDE DISTURBI ALIMENARI 800 12 45 44 sarà possibile fornire informazioni e informare sui centri di cura specializzati nella cura dei DA presenti in zona
- Con la CHAT ONLINE gli utenti potranno confrontarsi con professionisti nel settore (psicologi e specialisti della nutrizione – Dietisti e Nutrizionisti)che risponderanno quotidianamente a chi vorrà sostegno, comprensione e informazioni.
- Con lo SPORTELLO D’ASCOLTO,chiunque ne faccia richiesta, può avere uno spazio personale in cui gli operatori dell’Associazione si rendono disponibili all’ascolto( talvolta affiancati anche da un genitore membro dell’Associazione e specificatamente formato).
- SPORTELLO D’ASCOLTO ONLINE, per adattarsi alle restrizioni imposte dalla Pandemia Covid-19 abbiamo pensato ad un collegamento Skype dedicato e con orari definiti in cui le nostre psicologhe possano accogliere le richieste di genitori, ragazzi e chiunque senta la necessità di informarsi o confrontarsi sul mondo dei Disturbi Alimentari. Basterà collegarsi all’account Skype : La vita oltre lo specchio Associazione Vi aspettiamo Online tutti i : Lunedì dalle 9,300 alle 12,30-Martedì dalle 16,00 alle 19,00-Giovedì dalle 10,00 alle 12,00-Giovedì dalle 18,30 alle 20,30
- Con i GRUPPI DI AUTO-AIUTO autogestiti da genitori formati per facilitare lo svolgimento dell’incontro si offre la possibilità di condividere pensieri ed emozioni in un contesto comprensione e condivisione.
- Con gli INCONTRI A TEMA “I Sabati dell’Associazione” si intende offrire la possibilità di approfondire tematiche importanti legate ai Disturbi dell’Alimentazione o non solo. Si svolgono nella sede operativa della stessa, a cadenza mensile. Sono momenti di condivisione e discussione organizzati dall’Associazione ai quali possono partecipare tutti coloro che sono, direttamente o indirettamente, venuti a contatto con la problematica o che vogliono conoscere di più rispetto ai Disturbi Alimentari.
- Con i PROGETTI PREVENZIONE nelle SCUOLE l’associazione attua interventi mirati a seconda della fascia di età dei ragazzi per prevenire e intercettare problematiche legate ai Disturbi dell’Alimentazione.
Inoltre L’Associazione organizza CONVEGNI e CONGRESSI, ovvero eventi formativi di carattere scientifico, volti alla divulgazione di specifiche informazioni, dedicati ai professionisti che si occupando di Disturbi Alimentari o a tutti coloro che sono interessati all’argomenti.