Il 10 ottobre in occasione della Giornata Mondiale della Salute mentale, l’Associazione Alba ha organizzato un evento nella città di Pisa a cui abbiamo deciso di partecipare come Associazione per dimostrare la nostra vicinanza e il nostro sostegno.
Il Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale festeggia la giornata dal 2018 con tante iniziative territoriali messe insieme alle associazioni locali; le marce e l’illuminazione di verde degli edifici pubblici (Comune di Pisa e Torre di Pisa su richiesta) sono gli eventi principali.
L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sui temi della salute mentale.
Il titolo di questo anno è: La salute mentale è un diritto umano universale.
Una piccola delegazione di soci de La Vita oltre lo specchio ha partecipato alla marcia che ha sfilato lungo le vie del centro per raggiungere piazza dei Miracoli e ricordare con un minuto di silenzio la Dott.ssa Capovani che è stata brutalmente uccisa da un suo paziente.
Vogliamo ricordare, che si celebra la Giornata mondiale della salute mentale, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo combattendo stigma e discriminazioni. Secondo i dati dell’OMS, una persona su otto a livello globale vive una condizione di salute mentale che può avere un impatto sul suo benessere e questo riguarda anche un numero crescente di adolescenti e giovani.
Divengono quindi essenziali i concetti di prevenzione e di promozione del benessere mentale.
Vi invitiamo come Associazione, che si occupa di prevenzione e sensibilizzazione dei disturbi alimentari, a cogliere l’opportunità di informarsi e di riflettere su se stessi, non solo come soggetti singoli, ma anche come membri di una comunità il cui benessere parte anche dalla serenità psicofisica di ciascun membro.