Nel mese di Settembre abbiamo partecipato all’iniziativa “NESSUNO INDIETRO” che UNICOOP Firenze ha realizzato in collaborazione con la Fondazione Il Cuore si scioglie Onlus .
Questa iniziativa che mira a rafforzare l’impegno sociale della rete di volontariato Toscano, nasce per contrastare gli effetti dell’emergenza sanitaria Covid-19 che ha messo a dura prova il tessuto sociale ed economico e ha contribuito a rafforzare le varie forme del disagio giovanile. La nostra associazione si è inserita in questo secondo ambito e ha presentato un progetto che si fonda sulla volontà di informare e sensibilizzare il maggior numero di persone sui Disturbi Alimentari e sul disagio adolescenziale che può sfociare in questa sorta di “Dipendenza alimentare”.
Con grande soddisfazione abbiamo visto accettato e finanziato interamente il nostro progetto!!
Adesso stiamo lavorando per concretizzare l’idea che guiderà la realizzazione del prodotto finale che possiamo dire sarà una pubblicazione da distribuire gratuitamente attraverso i canali della Unicoop, nelle scuole, farmacie e centri aggregativi con lo scopo di sollevare l’attenzione sui Disturbi Alimentari e sui prodromi della malattia. Perché è necessario informare per poter prevenire come è indispensabile parlare di questi disturbi e parlarne in modo adeguato facendo capire che questi sono patologie e non capricci per seguire una moda.
Mercoledì 10 dicembre presso la nostra sede abbiamo avuto il piacere di incontrare la Sig.ra Angiolina Rovetini in qualità di Presidente della Sezione Soci Coop di Pisa e il Videoperatore Simone di Unicoop che ha realizzato un filmato della nostra sede e di alcune nostre attività in presenza. Per il momento vi pubblichiamo gli scatti e appena possibile inseriremo anche il filmato.
E’ bello incontrare persone che donano il proprio tempo per gli altri, è bello vedere che esistono realtà che vanno oltre il mero profitto e UNICOOP è una di queste.
Vogliamo ringraziare ancora UNICOOP per il grande contributo economico ricevuto, nella sicurezza che questo darà buoni frutti e sarà uno strumento adeguato di informazione e sensibilizzazione.