Martedì 12 Maggio abbiamo partecipato al progetto “Scuola Aperta” organizzato da UNICOOP Firenze, che ha visto la partecipazione di 5 classi dell’IIS E. Santoni di Pisa, che hanno avuto la possibilità di conoscere e interfacciarsi con 10 associazioni operanti sul territorio Pisano.
Ogni associazione ha avuto l’opportunità di coinvolgere gli studenti parlando della propria mission e raccontando le attività. La nostra associazione ha avuto il grande privilegio di parlare con ragazzi, più o meno consapevoli di cosa siano i Disturbi Alimentari e di quanto sia importante dare supporto a chi è in difficoltà.
Per coinvolgere maggiormente i presenti, la Dott.ssa Francesca Pagli e la Dott.ssa Ilaria De Gioia, hanno coinvolto i ragazzi in un attività sull’immagine corporea utilizzando lo specchio, e quindi, utilizzando la propria immagine riflessa per stimolare pensieri gentili, pensieri che forse avrebbero voluto potersi dire.
Questo ha prodotto svariate frasi riportati su post it che hanno una validità immensa perché rappresentano “lo specchio di questa generazione” i loro pensieri, le loro emozioni, le paure, e le loro insicurezze.
Ringraziamo Unicoop Firenze per aver organizzato questa bella iniziativa che ci aiuta a capire meglio come poter proseguire con il nostro lavoro.





















