Quest’estate abbiamo dato vita al progetto “Sapori d’Estate: i sapori del gusto e delle emozioni”, realizzato all’interno del programma RIVA – “Povertà educativa”, promosso da Fondazione Pisa in collaborazione con Sirio APS. ☀️
Il percorso si è articolato in tre incontri di laboratori sensoriali presso la Scuola Primaria Enrico Toti, rivolti a bambine e bambini della scuola primaria e secondaria.
Durante tutto lo svolgimento del progetto abbiamo esplorato nuovi sapori, scoprendo e riscoprendo cibi in forme diverse. Abbiamo ascoltato racconti di ricette lontane dalle nostre tradizioni, ma anche storie e ricordi familiari legati al cibo e al lavoro di chi lo produce con passione.
✨❤️ Le emozioni sono strettamente legate al cibo, e questo progetto ci ha permesso di dare loro spazio: tra scoperte, racconti e tanta curiosità.
L’esperienza si è conclusa con una gita fuori porta al Caseificio dell’Azienda Agricola Pedrazzi, a Coltano, dove siamo stati accompagnati alla scoperta delle tecniche di lavorazione del formaggio. La mattinata è poi proseguita con una passeggiata nel bosco insieme alla guida ambientale Federico di Azimut Treks, fino al vicino lago Le Tamerici, dove abbiamo condiviso una merenda preparata da noi e offerta ai bambini e ai ragazzi.🧀🍃
Il progetto finalizzato a contrastare la Povertà Educativa attraverso interventi di educazione alimentare e laboratori gusto-sensoriali, promuove la sperimentazione di nuovi cibi e induce a riflettere sul legame tra questi e il mondo emotivo.






















