Abbiamo deciso di fare questa edizione Speciale del magazine “ConTatto” dedicata ai CAREGIVER perchè ogni anno, il 2 giugno è la Giornata Mondiale per sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi alimentari, e il tema di quest’anno è stato: “Rompiamo i pregiudizi, sosteniamo le famiglie” a sottolineare la necessità di sfidare gli stereotipi dannosi e di creare solidi sistemi di supporto per le persone colpite. Il focus dell’edizione 2025 è incentrato sul ruolo delle famiglie: non come causa, ma come risorsa preziosa nel percorso di cura
“Per molto tempo la responsabilità dei disturbi alimentari è stata attribuita quasi esclusivamente alla famiglia, in particolare ai genitori. Gli studi più recenti dimostrano invece che i DNA sono disturbi multifattoriali, originati da un intreccio complesso di fattori culturali, biologici, psicologici e familiari”
La nostra associazione è nata dalla volontà di genitori che si sono trovati in un mondo capovolto dal Disturbo Alimentare. Quando il sintomo entra prepotentemente in famiglia, capita che il genitore si senta profondamente solo, perché gli amici, i parenti, le persone che abitualmente frequenta non possono capire che cosa sta succedendo e non è facile spiegarlo; diventa quindi forte l’esigenza di trovare un luogo, uno spazio in cui poter essere noi stessi senza dover spiegare, giustificare, o omettere fatti, sensazioni e emozioni.
Questo è quello che ci ha unito, quello che ha permesso di creare un associazione che ci ha fatto sentire a casa quando tutto sembrava non avere senso.
Questa edizione speciale del Magazine ConTatto raccoglie gli articoli più significativi dedicati ai genitori, sicuri che ogni lettore si ritroverà almeno in parte in ogni articolo.
Troverete tre sezioni distinte ;
- Da genitore a genitore
- Noi ci fidiamo di voi – la parola ai professionisti
- Quanto conosciamo i nostri figli
Vi invitiamo alla lettura!
EDIZIONE SPECIALE “ConTatto” dedicata ai CAREGIVER
clicca sul link : https://files.fm/u/suy257d89y