Nel caldo pomeriggio del 6 Giugno presso la Sala Consiliare del Comune di Vicopisano, si è svolto il primo degli incontri di sensibilizzazione e informazione di un progetto più ampio, che vede la nostra Associazione coinvolta nel territorio comunale di Vicopisano per offrire ai propri cittadini spazi di ascolto e informazione sui Disturbi Alimentari.
Dopo il benvenuto dell’Amministrazione rappresentata dell’Assessora Valentina Bertini che per prima si è operata per questo progetto; ha preso la parola la presidente Maddalena Patrizia Cappelletto che ha affrontato “Il ruolo delle associazioni dei familiari e l’importanza della relazione con i servizi di cura.” ha poi presentato la Guida “Abbi cura di te – L’ABC dei disturbi alimentari, breve guida per medici e pediatri di libera scelta, un opuscolo realizzato da professionisti del settore che sono eccellenze nel campo dei DA.
L’intervento del Dott. Giovanni Gravina ” Disturbi alimentari in età evolutiva: cosa sono, come riconoscerli” ha aperto un mondo su queste tematiche, ne sono seguite numerose domande del pubblico presente interessato a capire i meccanismi contorti di questo disturbo.
L’intervento della Dott.ssa Agnese Ciberti “I livelli di intensità di cura – L’importanza della collaborazione tra professionisti il lavoro in equipe” ha fornito tante importanti informazioni sui livelli di cura e sul tipo di intervento che si rende necessario per il paziente
Ha concluso questo pomeriggio di informazione la Dott.ssa Carla Piccione “Il rapporto con il cibo nei bambini e adolescenti, come veicolare giuste informazioni per i MMg e PDL” facendo ben capire come un giusto approccio con il cibo fin da bambino, possa aiutare a vivere l’alimentazione in maniera sana e equilibrata anche da adulti.
I saluti finali sono spettati al Sindaco Matteo Ferrucci che ha ringraziato l’associazione e i presenti, annunciando che presto i cittadini di Vicopisano avranno altre importanti opportunità per capire e informarsi correttamente.