Gentilissimi Soci,
in attesa dell’estate, ormai alle porte, vi invitiamo a partecipare alle nostre attività previste per il mese di giugno, sperando di farvi cosa gradita.
Lunedì 2 giugno si conclude la settimana di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari: “NON HO PIU’ FAME DI SILENZIO” Attraverso una serie di contenuti social, testimonianze, eventi e una diretta speciale, affronteremo i pregiudizi che circondano i disturbi alimentari e ci prenderemo cura delle storie delle persone e delle famiglie che ogni giorno convivono con questa complessità invisibile.
– Martedì 3 alle ore 17:00–ARSENALI REPUBBLICANI, per la premiazione del concorso bandito in occasione della Giornata della Solidarietà 2025 sul tema “Il rispetto di sé, dell’altro e di ciò che ci circonda come fondamento di dialogo, pace e inclusione”. La nostra Presidente Maddalena Patrizia Cappelletto premierà lo scritto di una ragazza di II Media sui Disturbi Alimentari.
– Giovedì 5 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 –presso le Ex Scuderie Villa Crastan di Pontedera, LA VITA OLTRE LO SPECCHIO sarà presente per l’attivazione del servizio settimanale di uno sportello informativo, di ascolto e sensibilizzazione.
– Venerdì 6 dalle ore 18:00 alle ore 20:00–nella sala consiliare di Vicopisano si terrà un incontro per Medici di Famiglia e Pediatri di Libera Scelta, in cui verrà presentato l’opuscolo “ABBI CURA DI ME- L’ABC dei disturbi alimentari” . Questo evento è stato richiesto e organizzato insieme al Comune di Vicopisano con cui abbiamo iniziato una bella collaborazione.
– Sabato 14 dalle ore 10 alle ore12 si terrà il secondo incontro del laboratorio di Scrittura Consapevole condotto dalla Counselor professionista Celeste Belcari. (All’interno del progetto “Il futuro è una promessa” finanziato da Fondazione Pisa).
– Martedì 17 alle ore 12:00 – saremo presenti a Pontedera per inaugurare “LA COMUNITA’ PRENDE FORMA – servizi, attività e associazioni presenti nelleex scuderie di Villa Crastan”, che prevede sportelli informativi.
– Mercoledì 18 dalle ore 18:30 alle ore 20:00– il consueto appuntamento mensile con il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto Genitoriale che si terrà presso la nostra sede Associativa. Vogliamo ricordare che questo è uno spazio auto-gestito che non ha valenza terapeutica ma ha il grande pregio di stare vicino ai familiari che si sentono “persi e soli” perché solo chi ha vissuto certe esperienze può capire e comprendere.
– Sabato 28 – presso l’ospedale Stella Maris si terrà il convegno “DISTURBI ALIMENTARI IN ETA’ EVOLUTIVA: famiglie e professionisti a confronto”.Interverrà la nostra presidente Maddalena Patrizia Cappellett
– Domenica 29–passeggiata al tramonto a Coltano, a seguire un apericena da gustare nello spazio all’aperto davanti al circolo, e per concludere la bella serata ci sposteremo all’interno del circolo per assistere alla rappresentazione teatrale “UN TE’ CON ALICE” della compagnia Gli SpettAttori
Ricordiamo che nel mese di giugno uscirà oltre alla normale edizione trimestrale del Magazine un Edizione Straordinaria del Magazine destinato ai caregiver.