Gentilissimi Soci,
Novembre è appena iniziato e con grande piacere vi comunichiamo i tanti interessanti eventi che si svolgeranno durante tutto il mese e ai quali ci piacerebbe partecipaste.
– Sabato 9 e 23 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 –si terranno i due incontri mensili relativi alla nuova edizione del corso di Scrittura Consapevole “SCRIVO DI CONSAPEVOLEZZA”condotto dalla Counselor professionista Celeste Belcari.In questo corso sarà possibile sperimentare la Scrittura Consapevole e la preziosa condivisione in gruppo., gli incontri si svolgeranno presso la sede della nostra Associazione La Vita oltre lo Specchio, Via Tommaso Rook, 13 Pisa.
– Martedì 12 ore 17:00 –proiezione del film“Mario Todino per le antiche mura” presso il Cinema Arsenale di Pisa.Un film-documentario nel quale la nipote Isabella racconta la figura dello psichiatra e scrittore Mario Tobino (1910-1991), un uomo che ha vissuto e lavorato per oltre quarant’anni nell’Ospedale Psichiatrico di Lucca con grande “amore terapeutico per i suoi matti”. Il contesto storico in cui si formò e iniziò a lavorare vedeva i manicomi come una prigione senza speranza e, nella sua battaglia affinché la psichiatria venisse umanizzata, anticipò le perplessità sui problemi che avrebbe generato la L.180.Grande psichiatra ma anche grande scrittore, il suo capolavoro Le libere donne di Magliano nel quale Tobino gridò: “Anche i matti son creature degne d’amore”. Alla fine della proiezione seguirà un dibattito a cui parteciperanno la nostra Presidente Patrizia Cappelletto insieme alla regista e alla prof. Riccucci dell’Università di Pisa.
– Mercoledì 20 dalle ore 18:30 alle ore 20:00 – si terrà il consueto incontro mensile del Gruppo AutoMutuo Aiuto Genitoriale presso la sede dell’Associazione. Vogliamo ricordare che questo è uno spazio auto-gestito che non ha valenza terapeutica ma ha il grande pregio di stare vicino ai familiari che si sentono “persi e soli” perché solo chi ha vissuto certe esperienze può capire e comprendere. Durante questi incontri, guidati da genitori “formati”, ogni partecipante ha la possibilità di aprirsi e condividere quello che ha dentro sentendosi libero di farlo perché esente dal giudizio degli altri e sicuro del rispetto della propria privacy. Per avere informazioni sulle modalità di partecipazione siete invitati a chiamare al 3663075799.
– Venerdì 22 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 – I nostri operatori proseguiranno con le attività di sensibilizzazione e informazione sui D.A. nelle scuole, con gli alunni, gli insegnati e i genitori presso il Liceo Dini di Pisa. Questa attività è inserita nel progetto FAIR PLAY con il prezioso contributo dell’Associazione PAIM e del Comune di Pisa.Durante tale incontro, insieme agli studenti e alle studentesse, rifletteremo sulle problematiche e i disagi che i giovani possono vivere e che spesso riguardano anche il difficile rapporto con l’estetica corporea e l’alimentazione.
– Martedì 28 dalle ore 19:30 alle ore 22:30 – Avrà luogo il Convegno ABBI CURA DI ME per MMG e PLS presso l’Auditorium Ordine dei Medici di Via Battelli, 5 – Pisa. Questo convegno è cofinianzato da Fondazione Pisa e CESVOT tramite il “ Bando per la realizzazione di iniziative promozionali a carattere locale” .L’evento si aprirà con il saluto di benvenuto e apericena.Seguirà l’introduzione e presentazione della Guida “Abbi cura di te – l’ABC dei disturbi alimentari” da parte della Presidente dell’Associazione La Vita Oltre Lo Specchio Patrizia Cappelletto a cui seguiranno gli interventi del Dott. G. Gravina e delle Dott.sse R. Paolicchi – A. Ciliberti – L. Pennacchi- C. Piccione.L’evento si concluderà con uno spazio dedicato al dibattitto dei partecipanti. È possibile partecipare all’evento collegandosi da remoto, facendone richiesta tramite mail a lavitaoltrelospecchio@gmail.com
Vi ricordiamo che gran parte delle attività fanno parte del progetto “IL FUTURO E’ UNA PROMESSA” cofinanziato da Fondazione Pisa
Con la speranza che il nostro programma sia di vostro gradimento ed interesse, vi aspettiamo alle nostre attività!