Attività


L'associazione per questo 2014/2015 ha in programmazione le seguenti attività:


Eventi Passati


L'Associazione ONLUS, "La vita oltre lo specchio" è stata portata a "battesimo" il giorno 15 marzo 2014, in occasione della giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, presso Bastione Sangallo a Pisa. L'Associazione, nata per spezzare il silenzio, per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica relativamente ai disturbi del comportamento alimentare, ha richiamato l'attenzione delle istituzioni e dei privati, al fine di promuovere e sostenere iniziative atte a migliorare i servizi di assistenza e le condizioni di vita di persone affette da tali patologie.

A seguito di questo evento, il successivo 4 aprile, presso la sala dei convegni di Palazzo dei Dodici, si è svolto un dibattito dedicato alle strategie di intervento per contrastare anoressia e bulimia, promosso appunto dalla neonata Associazione ONLUS. Il convegno, aperto con il saluto da parte del vicesindaco Paolo Ghezzi e moderato dalla Presidente de "La vita oltre lo specchio", l'avvocatessa Maddalena Patrizia Cappelletto, ha visto il susseguirsi di interventi da parte di professionisti come la scrittrice, avvocatessa ed ex-modella Ilaria Caprioglio, il dottore in endocrinologia Giovanni Gravina e infine, da psichiatri come Renna e Cuzzolaro.

Altro appuntamento che ha visto protagonista l'Associazione ONLUS è stato il convegno, tenutosi il 20 settembre presso Bastione Sangallo, avente come tema l'interazione tra familiari e pazienti nella cura di DCA, dove sono intervenuti sia figure professionali del settore sia familiari e pazienti. Lo scopo dell'evento, infatti, è stato quello di evidenziare come, per il buon esito della cura, risulti fondamentale il coinvolgimento della famiglia.

In occasione poi dell'Internet festival, il giorno 10 ottobre, presso il CNR di Pisa, "La vita oltre lo specchio" è stata figura di spicco del dibattimento circa "Le forme (in)corporee del WEB", ed ha presentato, grazie ad un team di esperti, le recenti proposte di legge in materia di abitudini e DCA e i progetti nazionali di promozione di una sana alimentazione attraverso l'uso consapevole della rete.

Infine, ma non per importanza, il giorno 29 novembre, presso l'Hotel Tower Plaza di Pisa, l'Associazione ONLUS in questione, insieme alla SISDCA, è stata promotrice di un convegno scientifico relativo ai modelli e strategie sul trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. Questo evento si è rivelato una nuova occasione di studio per favorire l'approfondimento e il confronto sulle strategie e le esperienze di cura di tali patologie con particolare riferimento all'approccio multidisciplinare integrato, tramite comunicazioni orali e sessioni di formazione interattiva con analisi di casi clinici. Da sottolineare, la presenza al convegno di professionisti del calibro della psichiatra Janet Treasure, membro della prestigiosa "Academy for eating disorders" e Massimo Cuzzolaro, Chief editor della rivista "Eating and weigh disorders" e past president della SISDCA e della Professoressa Maria Antonella Galanti, docente universitaria in pedagogia nonchè prorettore del territorio.

In associazione all'evento sopra citato, "La vita oltre lo specchio" ha organizzato per il pomeriggio del 28 novembre, nella sala Titta Ruffo del teatro Verdi di Pisa, un importante incontro di approfondimento e testimonianze sul tema "Le relazioni pericolose" centrato su violenze e abusi sessuali e sulle possibili connessioni di queste con i disturbi del comportamento alimentare.

L'Associazione ONLUS "La vita oltre lo specchio" in occasione del primo anno di attività, ha organizzato per il giorno 14 dicembre 2014, a partire dalle ore 11:00, un evento presso il Bastione Sangallo di Pisa. Il programma ha previsto, dopo un primo momento di riflessioni e condivisione di progetti e iniziative, un concerto jazz a cui ha fatto seguito un buffet per lo scambio degli immancabili auguri di Natale.

Eventi e Notizie

to be done...

Leggi...

Facebook

Facebook: www.facebook.com/lavitaoltrelospecchio

Contatti

Associazione "La vita oltre lo specchio" - Familiari e pazienti insieme per uscire dai Disturbi Alimentari

Sede: presso MIXART in Via Bovio, n.11 a Pisa

Segreteria: 338.6212547

Email: lavitaoltrelospecchio@gmail.com

Web: www.lavitaoltrelospecchio.org

Facebook: www.facebook.com/lavitaoltrelospecchio